MEDICINA OLISTICA E PSICOSOMATICA 

 

La medicina olistica interviene sempre su tutti e quattro i livelli umani: fisico-mentale/razionale-emozionale-energetico/spirituale, sia per ogni sintomo/malattia  che per prevenzione.

Non è possibile curare solo la mente perché noi siamo un tutt’uno, un’unità psicosomatica.

Lo scopo della medicina olistica non è cancellare il sintomo (fisico o mentale) ma riportare l’equilibrio dentro di noi. Collegare il cuore con la testa attraverso la Meditazione, le visualizzazioni, le tecniche corporee, ecc.

 

                                                                                                                                      Dott. Franco Lenna

 

  

EVENTI DR. LENNA

                                                                                                 
      

 

Franco Lenna

Medicina e Anima

Verdechiaro Edizioni

   


Questo libro realizza l'incontro tra la medicina olistica, la Biofisica e la meditazione.
Descrive un nuovo paradigma in medicina, indispensabile sia in terapia che in prevenzione. 
  

 

                            Dott. Franco Lenna

 

   

 

 La Meditazione

 

“La meditazione non è una perdita di tempo o una fuga ma ci sono molte ricerche scientifiche sugli effetti positivi su di noi. La meditazione (o meglio lo stato meditativo che si ottiene facendo delle buone tecniche di meditazione) è un diritto di nascita e tutti ne dovrebbero fare esperienza. E’ uno stato dell’essere, cioè dell’anima ed è anche il miglior nutrimento per la nostra anima e il nostro cuore, insieme con l’amore universale. Ma noi occidentali non conosciamo nulla dell’Essere perché siamo concentrati nel fare, nel dovere, nell’avere, nel controllare tutto, nel sacrificio, e siamo dominati da milioni di pensieri e di emozioni che ci allontanano dalla nostra anima.

La meditazione ci aiuta a staccarci dalla mente e dalle sue paranoie. Non è giusto che tu essere umano sia dominato dalla mente e che tu sia suo schiavo. La mente non deve comandarci ma dobbiamo essere noi ad usarla come si usa uno strumento di lavoro (martello, computer …). Per evitare la tirannia della mente: MEDITA!

Grazie alla meditazione raggiungiamo una situazione, una atmosfera di pace, centratura, consapevolezza, energia, estasi fino all’illuminazione (come  Buddha, Cristo, Osho ...), quindi un benessere psicofisico totale.

Questa nuova dimensione, questo nuovo stato dell’essere ce lo portiamo con noi ovunque, in famiglia, con gli amici, nel lavoro e nel tempo libero, e ci dona una nuova e grande qualità della vita. Ci insegna a vivere nel qui e ora, in modo totale, con intensità, ed anche a cogliere l’attimo.

Diventiamo persone ricche di spontaneità, cioè libere dai condizionamenti e libere dal passato. Si impara a trasformare l’energia, quindi a non lasciarsi più distruggere da problemi, sofferenze e difficoltà, queste diventano una grande opportunità per cambiare, imparare, conoscere se stessi ed entrare sempre di più dentro di sé.”

Namastè.

 

Bibliografia

 

Franco Lenna medico esperto in Omeopatia, Medicina Naturale e Medicina Biofisica/Quantistica a indirizzo OLISTICO.

Laureato a Milano e poi specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, va in Francia, a Lione, presso il GLEM del dottor Paul Nogier, medico di fama internazionale, per allargare la sfera delle sue conoscenze della medicina olistica.

La spinta verso una crescita personale e professionale lo hanno portato ad occuparsi anche di Psicologia, in particolare di Psicoterapia Corporea Neoreichiana, frequentando il training di Psicoterapia Organismica del dottor Malcom Brown (USA).

Da questi presupposti nasce, nei primi anni ottanta, la sua proposta in medicina: l'OMEOPATIA OLISTICA, che è l'approccio al paziente con un'ottica completamente nuova ed originale, il cui fondamento è di considerare sempre l'Olismo, cioè l'uguale importanza e dignità dei quattro livelli esistenziali umani: il fisico, il mentale/razionale, l'emozionale e l'energetico/quantico.

Da anni utilizza il suo metodo "MEDICINA E ANIMA" che ha lo scopo di integrare l'approccio medico/scientifico al paziente con tutti gli aspetti psicosomatici ed energetici. Medicina e Anima si avvale della medicina naturale/olistica, dell'alimentazione energetica, della Biorisonanza e della meditazione per la prevenzione e la cura dei pazienti.

Questo metodo è stato definito la "medicina del terzo millennio".  Non è solo uno strumento di guarigione dalle malattie, ma grazie all’unione della medicina naturale/olistica, della Terapia Biofisica di Biorisonanza e della Meditazione è un viaggio, verso il benessere, il riequilibrio completo, psico/fisico/emozionale/ energetico/ quantico- spirituale e verso il proprio centro e il proprio cuore. Ti accompagna verso il tuo benessere ed il completo riequilibrio. Il risultato è una vera centratura e una nuova consapevolezza per vivere al meglio la propria vita.

 

Publicazioni: Medicina e Anima (Ed. Verdechiaro), Omeopatia una Medicina Amica (Ed. Campanotto UD), Omeopatia Olistica (Ed. GB, PD). Un libro di poesie, Un Soffio d'Infinito (Ed. Campanotto UD).